BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


giovedì 27 novembre 2014

PROVA maglia Jacquard e Double Face

Cari tutti amici e amiche del blog... in questi giorni sono stata a lottare con me stessa per non iniziare nuovi lavori in quanto confrontandomi con una cara amica mi sono messa l'obiettivo di concentrarmi su 3 lavori da finire subito tanto per concludere qualcosa e non lasciarmi vincere dalla dispersività...

ma....

spinta dalla curiosità e dalla voglia di "nuovo" ma anche con l'esigenza di trovare un'utilità a degli avanzi ho deciso di esercitarmi con delle tecniche che non avevo mai provato prima...

Tecnica JACQUARD con i fili passati dietro il lavoro... lavoro che ho trovato di una complessità abbastanza scoraggiante e sopratutto mi sono sentita molto a disagio con i ferri circolari perché quello della mano destra ballava dappertutto ed è stata una vera impresa tenerlo al suo posto e fargli fare i punti...

ecco le foto:

Nella prima vedete il campioncino e di fianco la foto del campione 56 usato come modello


In questa seconda foto vedete la mia amata prima rivista di maglia arrivata nella edicola argentina dopo il 20 marzo 1987 e vedete anche i cinque gomitolini che si sono alternati nel disegno


Nella terza vedete il campioncino ingrandito fatto di 20 punti  (multiplo di 3 + 2) e di 24 ferri quanto mi è bastato per capire l'andamento.... 


...originalmente doveva servire per un futuro collo e cappello che sarebbe rimasto segreto per fare una sorpresa ma oggi ho avuto il buon senso di farlo vedere all'interessata e me l'ha bocciato quindi mi rimangono le misure per eventualmente farlo per me o adoperarlo in altro lavoretto.

- - - - - - - - - -

Qua sotto invece i risultati della maglia DOUBLE FACE  ( i cui particolari e dettagli aggiungerò al più presto possibile causa urgenza impegni in cucina)







Ho un altro post in mente ma.... si è fatta l'ora di preparare la cena... Vi saluto e Vi auguro buona maglia e buon uncinetto e buon punto croce e buon lavoro manuale rilassandoVi con l'hobby che più appaga il nostro comune bisogno di letizia... ciao ciao....

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Complimenti!!! Mi hai aperto un nuovo mondo: non conoscevo la maglia double face e mi piace davvero moltissimo! Dobbiamo confrantarci anche su questo.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara SML.... non mi piace la maglia Double Face... non mi piace l'arricciamento nel ferro iniziale (perché se si montano 20 punti come nel campioncino si lavorano 10 di un colore da un lato e 10 con l'altro colore che formano l'altro lato)... e non mi piace nemmeno il fatto che non son riuscita a fare il disegno a punti contati perché questo della foto è il normale Double Face della maglia rasata, poi c'è quello della maglia Jacquard... ma quello non sono riuscita a farlo.... e ciò è frustrante....

    RispondiElimina