BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 17 luglio 2015

MAGLIA - Cardigan Stola

Venerdì 17 luglio 2015

Che bello trovarci di nuovo a fare discorsi lanosi...  

...anche se ci troviamo a metà luglio e fa tanto caldo in questa provincia prealpina   ho una buona notizia....  

.... il mio primo Cardigan-Stola è FINITO .....

I gomitoli più le riviste con le istruzioni per farlo li ho ricevuti come regalo di compleanno del anno scorso.... tra l'altro, siccome il modello della rivista era una taglia 40/42  per arrivare alla mia 52 ho dovuto integrare con altro filato (Lana Mondial acquistata a Gallarate da Ghelfi - Post del 9 gennaio 2015); Non Vi nascondo che mi porta tanti bei ricordi questo lavoro... ricordo il pomeriggio di pioggia  a novembre scorso quando andammo a prendere l'integrazione di lana con una carissima amica... pioveva tanto...

... ricordo l'emozione dell'attesa, settimana dopo settimana...  mentre arrivavano i gomitoli con le riviste che non potevo nemmeno vedere...

.... è stato molto suggestivo perché la raccolta   è durata 13 settimane e si son compiute pochi giorni prima del mio compleanno.... ho in mente ****** nel vederlo arrivare a casa con la scatola - dono ....

PARENTESI ((( ))) . . .  fortunatamente non tutte le riviste propongono modelli per  ragazze filiformi, taglia 42 quando va bene, ci sono alcuni produttori di filati che saggiamente propongono le istruzioni e consigliano la quantità di filato necessario in 6 o 7 taglie    .... CHIUSA PARENTESI ((( )))

Di seguito le sequenze dell'attesa e la lavorazione...



1° foto:  il modello nella ragazza taglia 40 - 42;


2° foto:  il primo modulo con i primi rombi fatto con la lana Mondial trovata a Gallarate;


3° foto:  primi quattro moduli della stola completi e inizio del quinto con il nero / variegato bianco;


4° foto:  sezione della stola finita e sezione del cardigan iniziata;


5° foto: particolare delle righe  a punto riso  (5 colori in tutto a differenza del modello originale che ne prevedeva 4);


6° foto: particolare del rombo color avorio;


7° foto: altra prospettiva;



8° foto: finita la parte a maglia, inclusa la manica della metà cardigan piegata sul lato destro...

... in fila gli avanzi di lana  e i codini dell'unione dei gomitoli ancora da nascondere...e ben a portata di mano il mio corroborante orzo-latte e pure la crema mani che ogni tanto interrompo il lavoro per fare delle cose e poi mi rilavo le mani prima di riprendere la maglia ma la pelle mi tira e mi serve la crema;


9° foto: pesando gli avanzi per capire cosa farci come coordinato.... cappello? guanti?


10° foto:  come la precedente; 

e fin qui ho fotografato, mi rimane da farVi vedere il bordino di rifinitura a punto gambero fatto con il filato della Mondial e come rimane indossato... spero organizzarmi prossimamente e riuscire a scattarle e caricarle....

Grazie per la visita!  Buon proseguimento!

- - - 

Venerdì 25 settembre 2015:
Ecco sono riuscita a scattare e gestire le foto del Cardigan Stola indossato che Vi avevo promesso:





Come "Apostille" posso dirVi che lo considero un lavoro parecchio complesso per i tanti cambiamenti di colore e conseguente noie per nascondere i fili di congiunzione.... tutto sommato ho trovato molto piacevole la confezione e spero anche che sia agevole indossarlo, bello sentirsi accoccolate dentro la morbidezza dei filati....

Rimango in debito delle foto del bordino a punto gambero che a dir il vero non si vede perché si arrotola con una costa "diritto / rovescio"  secondo mio marito andrebbe stirato io però non me la sento, ho paura che il caldo del ferro irriti le fibre e per di più si appiattiscano i disegni del punto riso e dei rombi....

Grazie per la visita!  alla prossim'avventura internettiana.....

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!
    Ricordo con gioia quel pomeriggio. Quanta acqua ci siamo prese ma quante belle chiacchiere abbiamo fatto...
    Non vedo l 'ora di vedere il cardigan stola indossato.
    Un abbraccio
    Sara

    Ps: con gli avanzi perchè non ti fai una fascia e dei mezziguanti?

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara... no che non sono tanto brava... mi ha presso di nuovo la "Startitis".... questa volta con l'uncinetto.... aspetto che passi un po' il caldo soffocante prima di scattare le foto, altrimenti svengo... certo vorrei fare la fascia e i mezzi guanti, devo anche pesare il filato della Mondial e vedere con il totale dei grammi gli accessori più interessanti che saltan fuori... GRAZIE PER LA VISITA.... - - - PS. Sono stata al Bottegone di Gavirate per un regalo e ho visto che hanno la lana uguale identica a questa uscita con le riviste, non mi son potuta soffermare però i colori e le sfumature sembravano identici.... su! organizziamo una visita insieme e guardiamo bene le novità!... a proposito della visita al Bottegone sono anche in parole con un altra signora... magari andiamo tutte e tre.... sarebbe bellissimo ! ! ! ! quanto è stato speciale quel pomeriggio a Gallarate ! ! ! ! - - -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro con altra amica abbiamo in sospeso una visita a Busto, anche al Ghelfi mi piacerebbe ritornare.... OH SARA ! ! ! ! quante cose lanose e cotonose vorrei facessimo insieme ! ! !

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Dear Carolina,

    I would like to thank you so much for this beautiful wool you have gifted to me! I am very excited to start a knitting project :) I see I could also find some brilliant ideas in your blog!

    All the best greeting for you, Valeria and Jose:)

    Egle

    p.s. Fernando sends greetings too :)

    RispondiElimina
  6. You're welcome Egle, and above all thank you so much for visiting this blog all about things made with our hands.... the wool you've received is as well a gift from Valeria and José.... I am not pro in this universe of knitting and crocheting projects but love to visit garnstudio drops site full of interesting and lovely patterns ( http://www.garnstudio.com/ ) and also these blogs = = = > > > Emma Fassio's one: http://emmafassioknitting.blogspot.it/ and Sara SML's one: http://ilgomitolofatato.blogspot.it/.... these are serious blogs... Sara's one is in Italian but somewhere on the upper right side of you video you'll surely find the "translate"...button.... besides you can also find hundreds of free patterns in Ravelry.... where you can even directly contact the designers... it's magic! just give a look to : http://www.ravelry.com/patterns - - -.... happy knitting ! ! ! ! and let us know what you've decided to do and how much fun you've had relaxing whith these techniques.... hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much!!! I will definitely follow your advice and recommendations! :)
      besos y abrazos!

      Elimina
    2. Dearest Egle, I've just uploaded the photos with the Cardigan on me. - - - Try and guess what's going on.... I've almost finished a purse inspired by a pattern in Andean Folk Knits... I need to cross stitch the label and sew the lining and it will be ready for its post. Have great fun with your projects! Besos y abrazos....

      Elimina