BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


lunedì 8 agosto 2016

INCONTRI - Modellismo con Giorgio

Carissimi amici e carissime amiche, 

:) :) :)  <i due punti e la parentesi chiusa nei codici delle comunicazioni tramite tecnologia informatica stanno a indicare sorrisi... in questo caso tre sorrisi>


...eccoci qua che ci troviamo quasi nel bel mezzo di agosto a poter dare uno sguardo nel mondo del Modellismo grazie alla generosa disponibilità del Sig. Giorgio.

Ci siamo incontrati qualche anno fa a parlare di treni e del mondo dei treni, essendo lui ex ferroviere e io nuora di un ex ferroviere, il nonno paterno dei miei figli, Alberto Vezzosi Padre, chi fino agli anni '50 del secolo scorso lavorò insieme agli inglesi nelle ferrovie in Argentina...  e poi continuo a prestare la sua opera ai responsabili argentini....

... mi ricordo ancora i racconti della mamma di José, Ana Marìa, quando ci spiegava come funzionavano bene i treni ai tempi degli inglesi e come Alberto, assegnato al ufficio soddisfazione dei clienti, (quello che ora si chiama comunemente "customer care") doveva fare salti mortali per spiegare che il grano e le sementi erano arrivate nella stazione "x" con 2 minuti di ritardo causa imprevisti di forza maggiore.  Ma, anche se adesso ci fa ridere la giustificazione per 2 minuti di ritardo, ai tempi è stata faccenda tosta far passare il messaggio che si doveva continuare a riporre la fiducia in questo mezzo di trasporto, e nostro Alberto si trovò a faticare tanto, tanto, tantissimo...

Poi, al arrivo del Teniente Coronel Juan Domingo Peròn, con la nazionalizzazione delle ferrovie, tutto cambiò e, per il nostro sfortunato Alberto, chi non scendette a patti sotto pressione per sottoscrivere la tessera del partito, iniziò un periodo di pesantissime non diciamo persecuzioni ma sì mobbing estremo.  

Mi raccontò Ana Marìa che, prima del cambio di gestione, gli inglesi chiesero vivamente ad Alberto di andare a lavorare con loro, perché da quando era entrato nell'Azienda, giovanissimo, dal primo giorno in cui mossi suoi primi passi, diede prova di affidabilità e serietà, maturando una discreta carriera e guadagnandosi la fiducia dei suoi responsabili, ma Alberto non se la sentì di lasciare le ferrovie...

Ma torniamo ai giorni nostri, ecco che il Sig. Giorgio ha avuto la buona volontà di prestare suo tempo per raccontarci un po' del universo del modellismo:


Ecco a Voi, l'incontro:


Egregio Giorgio, anzi tutto, grazie mille per la disponibilità nella testimonianza di presentare una parte del mondo modellismo automobilistico

  1. Come si è avvicinato al mondo del modellismo?

Fin da piccolo perché per i maschi i giochi erano il trenino elettrico e per le femmine le bambole, non c'era altro....

  1. Come ha imparato a gestire e modificare i modelli industriali in scala?

Prima grazie alle riviste specializzate acquistate in edicola e poi la frequentazione di manifestazioni fermodellistiche e far parte di un gruppo di appassionati di fermodellismo

  1. qual'è la cosa che più le piace dell'esperienza del modellismo?
La cosa che mi piace di più è fare parte di un gruppo di modellisti GFVO Gruppo Fermodellistico Valle Olona

  1. Se la sentirebbe di dare un consiglio a chi desidera imparare queste tecniche?
Sì, far parte di un gruppo Fermodellistico


  1. tra i lavori fatti, c'è qualcuno cui è particolarmente affezionato o ricorda per qualche ragione speciale?
Sì, ho a casa un Diorama rappresentante grosso modo la Funicolare del Sacro Monte, l'ho fatto per hobby da esibire in varie manifestazioni


  1. le piace di più il modellismo degli automobili o quello ferroviario?

Mi piace di più quello ferroviario perché mi ricorda l'infanzia essendo figlio di ferrovieri ed essere vissuto sopra la stazione ferroviaria di Porto Ceresio per ben 16 anni

- - - 

Grazie infinite ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! 





Nel filmino sottostante si notino i particolare del autista e dei passeggeri, io ho visto le foto e il Sig. Giorgio mi ha spiegato che sono fatti in un certo modo e poi sopra la verniciatura di base l'appassionato di modellismo li dipinge uno a uno con diversi colori e caratteristiche.... uno spettacolo immaginare tutta la procedura nel mentre che una grande meraviglia mi sorgeva in cuore intanto che ascoltavo le sue spiegazioni : : :


Foto e video per cortesia del Sig. Vinicio, senza il cui intervento, 
questo articolo / post sarebbe rimasto senza illustrazione.

* * * * * * * 

AVVISO: Per i commenti, le testimonianze o aggiunte che desiderate s'inseriscano, se non si riuscisse a pubblicarle sotto come "commenti", (((perché ho avuto notizia di diverse volte in cui qualcuno tra di Voi ha voluto contribuire e la piattaforma non l'ha consentito))), potete mandare una mail al indirizzo di sopra o ci possiamo accordare vedendoci di persona e io poi aggiungo qua sotto le parole con la modalità del "Reported Speech"... ora non riesco più a fermarmi al computer, ve lo illustro la prossima volta il Reported speech

Quindi, è arrivato il momento di salutarci fino alla prossima volta in cui potremmo dedicare del tempo libero alle nostre curiosità... grazie per l'amicizia e buon proseguimento di navigazione e di vita...   

GRAZIE ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

* * * * * * *

PS. le notizie riguardo la storia di Alberto e Ana Marìa sono state revisionate e approvate da José Luis secondo sua personale memoria.










Nessun commento:

Posta un commento