BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


lunedì 19 febbraio 2018

MAGLIA - Collo PATRIZIO (legaccio)

Carissimi amici e carissime amiche del blog, cari naviganti del web, egregi curiosi capitati e gentilissime curiose capitate da queste parti....

Spero, come sempre, in ogni bene per le vostre giornate e in ogni relax e riposo rigenerante per le vostre notti...  nel frattempo ecco 3 o 4 minuti per parlare di una tra le nostre passioni, la maglia;

In questi ultimi tempi ho avuto un exploit di micro lavori... mi sono data alla semplicità, oggi parliamo di una tecnica basica della maglia, "legaccio" in gergo significa due ferri lavorati con la semplicità estrema del diritto e del rovescio...  è l'inizio di quasi tutti i percorsi di avvicinamento alla maglia...

La foto è povera, il colore è blu scuro, spero che arrivi la bella stagione e magari un giorno di sole per fotografare il collo indossato...  più che altro perché la textura è molto ma molto bella ... 

((( ok, lasciatemi passare questa parola, "textura", che il traduttore google da come "consistenza" in italiano, ma non è la stessa cosa, come vedete sotto nei link dei due prestigiosi punti di riferimento linguistico originali;

io ho usato la parola nel senso  1 come nel dizionario della RAE...   (disposizione e ordine dei fili in un tessuto)

http://dle.rae.es/srv/search?m=30&w=textura


http://www.treccani.it/vocabolario/consistenza/

)))



PATRIZIO è stato lavorato con Drops Eskimo (lana 100%) e ferri circolari con punte 8 io ho usato quelli di 40 cm. ma sicuramente se usavo i 60 cm. la lavorazione era più confortevole.

Dopo l'utilizzo e diversi successivi lavaggi Vi potrò raccontare se la tensione era giusta oppure se per il mio futuro PATRIZIO vorrò scegliere le punte n. 9 o 10.

Come vedete mi porto appresso l'abitudine di dare nomi ai capi....  misteri della creatività ! !  !

Nella seconda foto vedete il campioncino, fatto con altro filato dello stesso titolo ma di altro produttore, Filtoppa (100% sintetico), acquistato in edicola

Un saluto carissimo e grazie per avermi e averci tenuto compagnia in questi istanti, buon proseguimento di navigazione, di vita e tante cose buone.....   VIVA LA LANA ! ! ! ! 




Nota bene; non ho riportato i link per velleità esibizionistiche ma perché il metodo di ricerca dei significati, la caccia ai corrispettivi migliori, già parte del mio lavoro di traduttrice, è diventata parte della mia vita, è un'abitudine... dalla serie che: se si sta in un luogo, pur per diletto, non si può fare a meno di rimanerci come siamo nel resto della nostra vita... è così... come a chi capita di aver alle spalle un percorso nel mondo della componentistica meccanica o come operaio delle materie plastiche o qualsiasi mestiere la vita ci abbia donato di poter sviluppare... a forza di insistere e di rimanere attaccanti alla vocazione si finisce per diventare più competenti, è un discorso matematico.   Io non posso sostituirmi ai Vs. occhi nel guardare i post, posso semplicemente e con la massima umiltà cercare di metterli qua il più "leggibili" possibile...   grazie per la pazienza!

* * *
28 febbraio 2018, ore 13:14 - sono riuscita a fotografare Patrizio indossato


Nessun commento:

Posta un commento