BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 23 ottobre 2020

STRUMENTI Luce frontale, MAGLIA - CALZE Primo paio Colour Line Schachenmayr e STRATEGIE lavaggio intermezzo alla lavorazione

 Cari amici e care amiche,

Sono qua anche io in attesa degli sviluppi della situazione pandemia.

Però, per parlare di cose più leggere per prima cosa Vi faccio vedere cosa ho trovato in un negozio di articoli sportivi nel mio Capoluogo di Provincia...  

Una lampadina  di quelle che usano i camminatori e gli appassionati di sport al aperto quando inizia a diventare buio...




Utilissima per lavorare con i filati scuri o in condizioni di poca luce naturale come in questi giorni autunnali.

io l'ho adoperata per finire queste calze, fatte in Schachenmayr Colour Line e con talloni e dita in Drops Nord:



Questa è stata la prima volta che lavoravo questo filato (Colour Line) e non avendo avuto la pazienza di fare prima un campione ho lavorato tutta la gamba calcolando i conteggi relativi alla Drops Fabel che è costituita aprossimativamente dallo stesso numero di metri per grammi dati.. però arrivata al piede ho avuto timore che mi risultasse troppo molle perché le maglie, pur lavorandole con i DPN (Gioco di Ferri) 2,5 mi sembravano grandi, allora ho fatto una cosa:  ... ho passato tutte le maglie in filo di scarto e con il gomitolo attaccato, lasciando un lungo filo posato su uno sgabello ho lavato la calzina in lavorazione e così quando si è asciugata ho misurato il numero di giri per 10 cm. e così ho fatto il piede della misura giusta  (così ho fatto la SCOPERTA che si può calcolare la misura del campione col lavoro in corso e senza tagliare il filo dal gomitolo)

A proposito del Colour Line,     ...  prima di valutare le sue prestazioni come filato per calze attenderò che mia figlia usi le sue   e le lavi più volte...  e, se ci sarà qualcuno o qualcuna interessata a saperlo saprò riferire...

Buon proseguimento... e mi raccomando! indossiamo le mascherine!



Nessun commento:

Posta un commento