BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 6 febbraio 2015

ACCESSORI Tovaglia fatta in Italia

Carissimi amici  e carissime amiche del blog, oggi ho pensato di fare questo post piccolo e semplice  anche se sto fotografando a tutto gas e il mio cervello sembra una pentola dove vedo bollire decine di idee di post da condividere con voi...

* * *
Notizia:   In un nuovo attacco di Startitis ho iniziato e finito un Poncho, un mini Poncho, oggi  l'ho usato per la prima volta e mi sono sentita molto a mio agio....prossimamente arriveranno testi e foto.

* * *
Veniamo al dunque.   Questo post ha come titolo principale "ACCESSORI" ed è la parola che mi è venuta in mente perché riguarda una tovaglia che mi hanno regalata ed è un accessorio alla vita del blog nel senso che è quella sulla quale vedrete esposte le creazioni man mano che procedono i lavori.

Poi come titolo secondario vediamo "Tovaglia fatta in Italia" e volevo lanciare lo spunto per uno scambio di idee sulle esperienze che abbiamo con i tessuti e i capi d'abbigliamento o biancheria che occupano un posto importantissimo nella ns. vite e nelle vite dei ns. cari.

Questa tovaglia è stata fatta in Italia e ciò che mi ha colpito maggiormente sono state le ultime righe nella letterina d'accompagnamento che il produttore d'Eccellenza Alimentare italiano ha allegato,  dove spiega con quale cura e seguendo determinati accorgimenti la tovaglia è stata confezionata, come il tessuto è stato trattato.


Mi sono ricordata di quel giorno in cui ero andata al negozio di tessuti e scampoli di via Bainsizza (un altro mio negozio del cuore) a Varese e della conversazione con la Signora gentilissima che mi aveva accolto, lei mi spiegò, in quell'occasione, che i tessuti fatti in Italia dovevano sottostare a una serie di severi protocolli per la produzione, in rispetto di regole della Comunità Europea, accorgimenti per l'uso dei coloranti, sbiancanti adoperati in un certo modo da non risultare tossici o far venire allergie alla pelle e tanti altri particolari tecnici che ora sinceramente non ricordo ma mi rimase l'impressione che c'era la ragione per la quale uno scampolo di tessuto "Made in Italy" era necessario e naturale pagarlo un certo prezzo e ricordo che raccontai a lei di quella volta che comprai in un luogo che non frequento più un pigiama di "100 cotone" che al primo lavaggio così come uscì dalla lavatrice risultò perfettamente stirato e lì mi venne lo spavento e mi domandai se fosse stato usato cotone radioattivo oppure l'etichetta fosse falsa.

Scusatemi se sto diventando lunga nel cercar di esprimere quanta paura mi fanno certi articoli che costano 2 soldi e magari si tratta di biancheria intima che va a contatto con la pelle...  e certo che a produrre senza stare a guardare più di tanto i prodotti chimici e il trattamento dei lavoratori e le materie prime e tanti altri particolari che concorrono alla formazione del prezzo tutti saremmo bravi a sfondare il mercato....

Nel frattempo mi viene in mente che sento tante persone, miei concittadini, disillusi e delusi di come sta andando l'Italia, invece abbiamo bisogno di guardare le eccellenze italiane che stanno ancora in piedi per sentirci grati e andarci fieri.   Io non Vi dirò altro sulla tovaglia ne sul mio fornitore del cuore di pasta, pane e biscotti perché ciascuno di noi ha il proprio e quando andiamo in supermercato abbiamo una vasta gamma di prodotti eccellenti, c'è solo l'imbarazzo della scelta....  desideravo soltanto sottoporre alla Vs. attenzione la bontà e la bellezza e l'orgoglio che dobbiamo sentire nel essere anche noi italiani....   evviva il "Made in Italy"


E per finire Vi lascio la foto di un'altra tovaglia che mi ha procurato anni e anni fa un altro fornitori di alimentari, ma questa volta surgelati e sopra vedete la carta del cioccolatino che ho mangiato (... che la dieta vada a farsi benedire una volta tanto ! ! ! !) mentre scattavo le foto e ragionavo fra me e me tutto questo che Vi ho raccontato.    E' passato tanto tempo ma visto e considerando come si è comportato bene il cotone di questa tovaglia quotidiana  (che usiamo quando ci mettiamo a tavola per pranzo o cena) mi viene il sospetto che anche questa sia italiana e se non lo è, se è stata fatta fare all'estero, è stata fatta fare ben bene.... sembra nuova....


- - - -
15 febbraio 2015
Soltanto ora riesco a mettermi tranquilla e trovare un momento a casa con la lettera d'accompagamento che vedete nella prima foto, le seguenti righe mi hanno colpito, le copio per Voi:

"(...)
Un'ultima nota molto importante in merito ai trattamenti eseguiti sul tessuto (dal candeggio, alla stampa, al finissaggio): sono tutti realizzati evitando l'utilizzo di prodotti contenenti metalli pesanti, formaldeide, agenti cancerogeni, etc., nel rispetto delle più stringenti norme internazionali in materia di chimica - tessile.
(...)"

Nessun commento:

Posta un commento