BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 27 febbraio 2015

AIUTANTI IN CUCINA - Ricetta Minestrone

Salve, salve.... ben trovati alla scoperta del nuovo post.   (il primo di una nuova serie..... "aiutanti.....")

Mentre che i lavori con filo, ago, uncinetto e lana vanno a rilento causa turni di lavoro incrementati ho avuto la circostanza di ospitare in casa un Robot da Cucina Super Maxi Mega Galattico che mi hanno prestato per un mese circa; E' capitato a una mia amica cara di avere una situazione familiare particolare e di doversi assentare da casa per un periodo di tempo  (speriamo tutto si risolva presto e torni tra di noi), e con i tempi che corrono non se l'è sentita di lasciare dentro casa alcunché di valore, quindi ha sparpagliato tra le famiglie di fiducia i suoi "preziosi"... e a me è toccato in custodia l'amico "Super"....

Seguendo lo spirito del blog che è quello della gratuità in senso lato cioè niente pubblicità, niente parole scritte per guadagno se non altro quello del piacere della conversazione che gira intorno alle cose fatte con le mani.... ho dovuto selezionare le foto per non farlo riconoscere..... comunque attendo fiduciosa Vs. riscontro riguardo esperienze fatte con elettrodomestici o strumenti vari in cucina... che se non ci aiutiamo tra di noi non ci aiuterà nessuno....

In questo primo Post dalla nuova serie "AIUTANTI IN CUCINA" abbiamo un unico protagonista, (a dir il vero quel giorno in cui ho fatto questo minestrone mi sono sentita a un certo punto un po' inutile, mi è sembrato un po' invadente come quelle persone che trasmettono i messaggi non verbali che dicono: "faccio tutto io"... ma poi la seconda volta e la terza volta che l'ho usato ho acquistato confidenza man mano e l'ultimo mio pensiero è stato  : "Speriamo che torni a casa sua subito, altrimenti rischio di affezionarmi!", invece nel 2° post di questa serie  si contenderà la scena anche un mini piccolo piccino robottino da cucina che amo tanto ed è in famiglia da qualche anno ormai, ho scattato delle foto pensando a voi.

Riguardo il Grande amico e il Piccolo amico, non Vi parlerò bene di loro ne Vi parlerò male perché non è quello il mio "compito",  non ho i titoli... non sto qua nemmeno come "consumatrice".... semplicemente Vi racconterò come mi sono sentita usandoli e che cosa mi aspetto dei tanti altri "aiutanti in cucina"...   tanti umili e semplici oggetti come il coltellino per sbucciare le verdure (mi sfugge il nome) oppure lo schiaccia aglio ma questi compariranno in un Post futuro perché non ho ancora scaricato le foto

Ecco la prima foto con gli "accessori" del Ospite in bella mostra ....   sono veramente tanti, e alcuni come i tira pasta non li userò mai sicuramente, non ci sarà tempo e se avessi il tempo e mi venisse l'ispirazione di mettermi a fare la pasta in casa sicuramente preferirei adoperare la mia macchinina tira pasta con la manovella che ho comprato nel 2009 con tanta illusione e tanto desiderio di preparare la pasta fresca in casa, in cucina, "con le mie proprie mani" per coloro che amo....



Ecco qua sotto, nella seconda foto, invece gli ingredienti usati per quello che desideravo fosse un "guiso" (pronuncia in italiano "ghiso") una specie di umido o intingolo... che mi è riuscito diverso da come me l'aspettavo... è diventato un minestrone che -a dir dei commensali- era molto buono


....quindi.... ecco gli ingredienti:   un mazzetto di biete, un peperone, una zucchina, 1/2 ceppo di lattuga viola (ora non mi ricordo il nome), 4 o 5 cipollotti, 1 piatto di ceci già cotti, 1 petto di pollo tagliato a fette, 3 cucchiai di Olio Extra Vergine d'Oliva, 1 pezzettino di burro e formaggio grattugiato q.b. (quanto basta, cioè a piacere)....



qua sotto invece, nella quinta foto vedete le verdure pronte per essere infilate nel accessorio che le fa a fettine...


...mi perdonino i grandi della produzione di elettrodomestici per la mia rozzezza ma non sapendo come usare le altre lame io ho infilato tutto nel tubetto usando la lama affettatrice, pure le fettine di pollo ho fatto a pezzettini in questo modo....

Qua sotto invece nella sesta foto vediamo i 3 cucchiai di Olio Extra Vergine d'Oliva e il pezzettino di burro che iniziano a scaldarsi....


A questo punto, passati 2 minuti ho buttato dentro tutti gli ingredienti tritati.... come si vede nella settima foto:


.... lui ha lavorato e lavorato indipendente da ogni mio intervento (a parte per l'aggiunta dei ceci) durante un'oretta circa e siccome era coperto con una specie di copertina per non fare schizzi, gli ingredienti si sono cotti nel propri stessi liquidi, i ceci li ho buttato dentro a metà cottura perché non so come capita a voi ma a me vengono sempre "al dente"... dalla serie che cuocerli ancora di più va sempre bene....

Finalmente il risultato servito a tavola con il formaggio grattugiato nell'ultima foto:


NOTA BENE:  Si può fare lo stesso minestrone tagliando le verdure con un bel coltellone affilato e cuocendole in una normalissima pentola bella capiente coperta e a questo punto se si usa la fiamma viva (fuoco non troppo forte) credo che bisognerebbe aggiungere un pochino di brodo e rimescolare di tanto in tanto, fate i Vs. esperimenti popolo del web e poi condividete le esperienze....   attendo ... attendiamo .....

A ritrovarci nel prossimo post, con la speranza che questo Vi abbia regalato qualche momento di relax e spunto di tipo "pulce nel orecchio" per cucinare quando a volte siamo stanchi e stanche di tanto lavoro e l'idea di metterci ai fornelli con tutta la stanchezza che ci troviamo addosso ( e l'orologio che corre) non è del tutto invitante....

2 commenti:

  1. Thank you Grat Britain Companies... at the moment I don't have the cooking robot at home any more, my friend has returned from her long holidays and has got it back... anyhow it has been a great experience, I think sooner or later I will buy one like it.

    RispondiElimina