BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 5 giugno 2015

LAVORI IN CORSO - UNCINETTO - Borsa fettuccia

Son felice di trovarmi qua augurando agli amici e le amiche del blog tante cose buone per questa giornata di "quasi" estate . . . . e per questo momento di navigazione su internet qualsiasi sia il giorno del anno....

Eccoci qua con un nuovo mini-post per mini-momenti di relax...

"Mini" perché il tutto si è riuscito a fare in 4 ore di tempo e con poca spesa (*) 

Ecco quanto è risultato: la prima borsa che faccio in vita mia e lo schema me lo sono inventata prendendo spunto da modelli guardati nelle collezioni di fascicoli di maglia e uncinetto.....

è un modello semplice - semplice - semplice


Per iniziare ho fatto una catenella con la fettuccia e l'uncinetto n° 7, poi ho lavorato un rigo di mezzi punti alti e arrivata alla fine della catenella ho lavorato 4 mezzi punti alti nel medesimo buco dove avevo lavorato l'ultimo.... 

Poi ho lavorato identico numero di mezzi punti alti dal altra parte della catenella e arrivata al 2° estremo di essa ho lavorato 4 mezzi punti alti nel medesimo buco dove avevo lavorato l'ultimo...

A questo punto sono andata avanti in giri continui.... fino a completare 10 giri, al che.... (vedere sotto seconda foto)


....   ho diviso i punti di ogni lato (togliendo i 10 punti degli estremi 5 + 5) per 3 per capire qual'era la terza parte di ogni lato e così, superati i punti di un'estremità,  ho lavorato 1/3 dei punti e ho fatto una catenella al posto dei 2/3 e ho riagganciato il bordo e lavorato gli ultimi 3/3; poi ho lavorato i 5 punti della seconda estremità e dal lato posteriore ho fatto la stessa cosa.


ho finalmente completato 2 giri anche sopra le catenelle fatte per formare l'apertura per le mani.... ed ecco fatto!....

poi con il rimanente e un uncinetto n° 8 ho fatto un piccolo borsellino (sempre con lo stesso sistema di fare una catenella -in questo caso di 10 punti- e lavorarla da un lato e dal altro e alle estremità più punti per dare fisicità ai bordi) rifinito con due giri di *mezzo punto alto, catenella* ripetendo sempre da "*" a "*" e concluso con una catenella che ho inserito nei buchi dello "pseudo filet" a formare una specie di asola per tenerla in mano


Conclusioni:   sono rimasta molto contenta con i risultati, ho fatto parecchia fatica, usando molto "olio di gomito" perché non sono abituata a lavorare stretto, la scelta del uncinetto n° 7 è stata dettata dal bisogno di dare una buona consistenza al lavoro, una borsa non può rimanere tutta molliccia....  e a momenti mi sembrava che l'uncinetto potesse spaccarsi da tanto era rigido l'intreccio... poi per il borsellino piccolo mi sono sentita più a mio agio con un uncinetto più grosso.... Sono anche rimasta molto contenta perché la circostanza mi ha permesso di ricordarmi di mia mamma che amava particolarmente il mezzo punto alto.... - - - ho avanzato cm. 50 di fettuccia.

PS:  ho messo l'etichetta di "LAVORI IN CORSO" perché desidero foderare la borsa.... non so quando troverò il tempo e l'ispirazione ma.... mai mettere limiti ai ns. desideri ! ! ! !

* * * * * *  

Grazie per aver scelto di navigare attraverso questo millimetro cubo dentro lo sconfinato oceano della rete.... :) . . .  Buon relax e. . . .  alla prossima avventura ! ! ! 

* * * * * * *

* (euro 11,50 la bobina - rocca di Spagetti Hooked distribuito in Italia da DMC....)  io l'ho trovato in un negozio nel mio piccolo Capoluogo di Provincia.


1 commento:

  1. Davvero deliziosa, complimenti!
    Tempo fa provai anche io a usare la fettuccia ma abbandonai subito per la troppa fatica. la borsa è davvero molto bella ma per me sarebbe piccolina con tutto quello che ci metto!
    Bravissima!

    RispondiElimina