BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


martedì 16 settembre 2014

MAGLIA + UNC TUNISINO - Sciarpa e Cappello 3

Questo è un lavoro del 2013... abbinando il punto del cappello in una frangia nella sciarpa fatta con l'uncinetto tunisino.


Mi sono trovata bene con l'uncinetto tunisino, soltanto ho notato che mi serviva un numero di ago alto, ho usato un unc. tunisino 7 per la lana che normalmente a maglia l'avevo lavorata con i ferri 5; ho fatto così perché il campione lavorato con l' unc. tunisino n° 6 è venuto talmente rigido che sembrava cartone

Mi dispiace non ho ancora sconfitto completamente l'analfabetismo tecnologico, NON SON CAPACE DI RADDRIZZARE LE FOTO !!!!


7 commenti:

  1. Carissima Claudia Carolina, sto facendo un collo con l'uncinetto tunisino. E' la prima volta che lo uso ma mi piace tantissimo. Volevo sapere, però se esiste qualche libro o rivista che spiega i vari punti ma soprattutto aumenti e diminuzioni... tu come hai fatto a fare questo magnifico basco?
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sara, ho visto che in edicola arrivano periodicamente delle riviste sul uncinetto tunisino, in questo momento credo che non c'è nessuna, per le diminuzioni credo che basti nel rigo di andata (quando si caricano su i punti che rimangono sul uncinetto) "chiudere" a maglia bassissima quanti punti quanto serva e poi dopo aver montato/caricato quelli centrali coi quali proseguire ci si ferma e basta, ora però mi hai dato lo spunto per cercare di fare un filmino illustrando questo punto base che ho usato che è FACILISSIMO.... - - - - Invece il basco è stato fatto a MAGLIA, dopo 5-6 cm. di elastico 2/2 ho iniziato con il punto fantasia, ho in casa gli appunti vedo di recuperarli quanto prima. Grazie per la visita!

      Elimina
    2. Ciao Sara e amiche e amici del blog.... ho controllato negli archivi... per le DIMINUZIONI ALL'INIZIO DELLA RIGA di andata si entra con l'uncinetto nel 2° e 3° punto, si getta il filo e si passa attraverso i 2 punti chiudendoli insieme, si continua lavorando i punti seguenti.
      per le DIMINUZIONI ALLA FINE DELLA RIGA si prende insieme il terzultimo e il penultimo punto, si getta il filo, lo si fa passare attraverso i 2 punti e lo si lascia montato sull'uncinetto, si termina lavorando l'ultimo punto della riga

      Elimina
  2. PS: cercherò di aiutarti per il raddrizzamento della foto:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite... sarebbe davvero carino vederle dritte....

      Elimina
  3. Per avere il nome delle etichette sul fianco destro o sinistro del blog devi cliccare su "design" in alto a destra e poi su "layout" in basso a sinistra. Così potrai creare la pagina blog che meglio ti piace.

    Per le foto, io le giro PRIMA di caricarle così non ci sono problemi.

    Per lo sfondo (se volessi modificarlo), clicchi sempre su "design" e poi sulla voce "Modello" in basso a sinistra e cerchi lo sfondo che più ti piace.

    Spero di esserti stata un poco d'aiuto. Se hai bisogno di altro, non esitare a chiedere.

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.... guarderò... investigherò.... sono contenta di aver trovato i commenti, spero che sia stato piacevole scorrere i diversi post :)

      Elimina