BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 21 agosto 2015

INCONTRI: Liliana


Oggi, grazie alla sua generosità, incontriamo LILIANA

Ho conosciuto Liliana l'anno scorso in un negozio che frequentavamo entrambe e ci siamo messe a parlare di lavori femminili con aghi e cotone, e questo l'origine del ns. incontro.

DOMANDA: Quando hai fatto la prima esperienza con i lavori manuali?

RISPOSTA: Quando avevo 8 anni e mia mamma comprava “Manos Maravillosas” per mia sorella e io guardavo i lavori ma non facevo nulla, restituivo la rivista a mia sorella.


DOMANDA: E invece il primo lavoretto tutto tuo?
RISPOSTA: Per esempio nel 2007 nella mia nuova casa ho fatto tutte le tende con dei bellissimi tessuti e la macchina da cucire, ma questo non è stato mio primo lavoro. Il primo lavoro tutto mio è stato un cardigan con delle tasche, tutto bianco, con un modello che avevo visto in una rivista e mi era molto piaciuto, e l'ho finito in fretta perché volevo indossarlo, l'ho finito in 3 settimane circa. Ma il primissimo lavoretto in assoluto è stato a scuola dalle suore che m'insegnarono a ricamare ma io non lo finii e presi un brutto voto.

DOMANDA: Adesso invece a cosa stai lavorando?
RISPOSTA:Sto facendo una coperta matrimoniale all'uncinetto con tante piastrelle coloratissime che mettono tanta allegria....
Faccio delle strisce e magari metto un colore chiaro di fianco a uno scuro per sfruttare il contrasto o esaltare le sfumature ….dipende

DOMANDA: ti sentiresti di dare qualche consiglio a chi si avvicina a questi lavori per la prima volta?
RISPOSTA: Consiglierei vivamente l'uncinetto perché quando faccio questi lavori ritrovo la mia pace interiore e più li guardo più mi piacciono i risultati e quindi più in fretta li faccio per finirli e rimanere contenta.

E questo è tutto, questa sono io.

* * * * *

GRAZIE MILLEEEEEEE !!!!!






mercoledì 19 agosto 2015

MAGLIA mista UNCINETTO - LAVORI IN CORSO -Completo per stare in casa

Oh che bello!  tempo per il blog!

Qua Vi anticipo qualcosa sulla quale sto lavorando e se Dio vuole e la Madonnina intercede forse.... forse, ma MOLTO FORSE.... sarà pronto per l'estate 2016 o 2017....

E' un progetto di 3 pezzi,  TOP, PANTALONCINI e GOLFINO/VESTAGLIETTA per stare comoda e fresca in casa.... mi si è sviluppato nella mente guardando due riviste e immaginandomi le combinazioni di punti e colori per conto mio, ovviamente i modelli sono adattati alla taglia XXL (52)

I colori sono i miei amati azzurri e il cotone è della Drops, non ho saputo resistere la tentazione perché c'era un'offerta a Luglio....


Le prime 3 foto mostrano l'inizio del TOP, che rimane aperto sul davanti, le coppe sono a uncinetto e il corpetto ha una frangia elastico 1/1 con l'azzurro più scuro e poi il punto zig zag con i tre azzurri


Drops Paris Recycled Denim (ho comprato abbastanza, quando lo finisca se Dio vuole, lo peserò per poterVi dire quanti gomitolini di 50 gr. ho consumato), i colori sono   102, 101 y 100


ALTRI MATERIALI:  Aghi circolari 3,5 lunghi 70 cm.





In questa terza  foto si vede come ho messo in pratica quello che Vi avevo raccontato, la scoperta di come fare i bordi puliti grazie al blog di Emma Fassio  (post ultimo di luglio, in pratica il precedente a questo qua)


Nella quarta foto invece.... = = = > > >   SCOPERTA..... IDEA ! ! ! !   lavorando con 3 gomitoli il risultato era che i fili s'intrecciavano e s'aggrovigliavano.... ho risolto con 3 barattoli vuoti (e puliti ovviamente!) di yoghurt di 500 gr....   sistema collaudato che funziona alla perfezione.... desideravo ricoprirli con carta colorata bella allegra prima di farVeli vedere, ma tanto sapete già che questo è un blog casalingo, senza pretese di molta serietà... e se siete arrivati a guardare e leggere fin qui è perché mi volete bene e avete avuto l'indirizzo!   (mica lo dico a tutti che esiste questo nostro spazio spensierato e leggero!  soltanto a chi mi vuol bene lo dico.....)


.... e questo è tutto per oggi oggi, GRAZIE PER LA VISITA ! . . . 

(fatemi i complimenti perché non so se ce l'ho fatta ma oggi ci ho provato a non essere troppo chiacchierona!) 

. . . buon relax con l'attività manuale preferita e buon proseguimento d'estate.... ciao.... ciao...  :)

- - - - - - - 
04 settembre 2015, Aggiornamento:

Battuta d'arresto DRAMMATICA!    ...il top è venuto da taglia 46-48 e doveva essere una 52.... ho messo via tutto quanto in attesa di dimagrire per l'anno prossimo oppure decidermi a disfarlo!!! UFA che delusione!   Comunque ho imparato una cosa, quel punto traforato va bene per pezzi dritti, perché all'altezza di sotto il seno è giusto, mancano i centimetri sotto, all'altezza del giro sedere..... ufa! ufa! ufa!