Carissimi amici e carissime amiche.... Oggi incontriamo una persona che vuole molto bene a me e a José ... ecco Vi trasmetto gli appunti che ci siamo scambiati con Max per adornare il Blog con l'attesa in cuore ...
(segue trascrizione appunti)
Egregio Max, grazie mille per la disponibilità a partecipare al progetto "diffusione delle buone notizie" in corso nel blog del relax con le attività manuali....
Cc 1) Ci potresti raccontare come è nata questa passione dei Presepi speciali? E anche: Qual è stata la prima volta che hai fatto uno e come ti è venuta l'idea?
Max ::: La tradizione di preparare il presepe in casa mia la ricordo sin dall'infanzia, la passione vera e propria si è sviluppata invece circa 20 anni fa quando su suggerimento di mio padre ho edificato il presepe nella chiesa della mia Parrocchia, da allora, e ancora di più dopo la nascita dei miei figli, questa passione è divenuta sempre più grande e appassionante, con il passare del tempo ho cercato di valorizzare questa tradizione edificando presepi di varie forme e grandezze utilizzando i più svariati elementi ma rimanendo sempre nel rispetto della tradizione che nel presepe ricorda la nascita di Nostro Signore.
Le idee nascono da sole, ci si deve solo immedesimare nel ambiente della Natività dove tutto è sobrietà ma nello stesso tempo gioia e speranza ed è questo che più mi piace del presepe.
Cc 2) Qual è il passaggio più faticoso in tutto il processo?
Max ::: Il passaggio più faticoso nel processo per edificare un presepe temo sia il tempo che in questa società frenetica è sempre di meno, ma mi accorgo che quando si rallenta un attimo e si parte con la posa della prima statuina tutto cambia e la gioia di creare il contesto dove è nato il Salvatore ha il sopravvento, allora ti accorgi che il tempo per fare ciò che ami si può ancora trovare.
Cc 3) Te la sentiresti di dare un consiglio a chi desiderasse provare ad avvicinarsi a quest'esperienza? E' molto costoso costruire un Presepe tutto speciale?
Max ::: Il consiglio che darei a chi volesse avvicinarsi a quest'esperienza è quello di ricordarsi di non banalizzare mai il Presepe perché fa parte della nostra tradizione, e che, anche se molti vorrebbero toglierlo dalle scuole, dai negozi o da qualunque altro ambiente, nelle nostre case dovrà sempre brillare di quella luce magica che esso sprigiona, come la stella cometa che oltre 2000 anni fa guidò i Magi a Betlemme.
I costi per realizzare un Presepe possono variare, si può partire da pochi euro sino ad arrivare a spenderne migliaia utilizzando statue di grandi dimensioni o meccaniche l'importante non è quanto costa un'opera ma quello che essa rappresenta.
Cc 4) Tra quelli esposti, c'è qualcuno cui sei rimasto particolarmente affezionato?
Max ::: Dei vari presepi che ho realizzato non ne ho qualcuno a cui sono particolarmente affezionato... li apprezzo tutti perché ciascuno di essi rappresenta per me qualcosa di bello e importante, il ricordo della nascita di nostro Signore Gesù.
Cc xxx) Grazie di nuovo ! ! ! !
Max::: Tanti auguri, ciao MAX
Sopra uno dei Presepi fatto da Max
Sopra il Presepe dedicato a Nostre-Dame de La Salette fatto da Max e Stefano
visibile in Provincia di Varese
Altra prospettiva del Presepe dedicato a Notre-Dame de La Salette
* * * * * * *
28 dicembre, i Santi Innocenti
..... e il nostro tempo santo va avanti ancora ..... :) :) :) .............