E per finire la carrellata di pubblicazioni di questo pomeriggio di fine maggio 2018, ecco la foto di un plaid molto facile ma con un'architettura di sicuro effetto.
Il punto è legaccio e, per chi si volesse cimentare in altri quadrati o rettangoli ecco il link di un modello Drops dove usano la stessa tecnica, loro lo chiamano quadrato domino
ecco l'inizio del lavoro, al 10% del primo gomitolo
Oltre a essere facile l'esecuzione è anche frutto di un affare, per i sette gomitoli ho pagato 7 euro... dove potremmo trovare un plaid di puro cotone a 7 euro?.... a casa nostra, ovviamente!
Il consiglio che mi sento di darVi, consiglio non richiesto ma comunque utile, è di tenere d'occhio i fornitori dei vostri prodotti preferiti perché di tanto in tanto ci sono le offerte.
Il consiglio che mi sento di darVi è di non smettere di guardare nella direzione in cui la vostra propria sensibilità trova corrispondenza.
A proposito di corrispondenza, mentre scattavo la foto mi sono ricordata di un'amica, il cui profilo in un noto Social di fotografie io seguo; alcuni giorni fa mi disse che un membro della famiglia le aveva fatto notare che stava pubblicando tante cose che a nessuno potevano interessare.
Ieri ho capito che le cose che pubblichiamo innanzitutto interessano in prima persona, a chi le pubblica, tutto parte dall' IO.... poi chi le guarda, dopo 2, 3, 4 o 5 visite, se c'è stata la fedeltà, si sarà fatto un'idea di qual'è l'argomento principale di interesse e se questo è condiviso potrà decidere in cuor suo di continuare a visitare il profilo.
Con questa logica, ha un senso raccogliere l'insieme dei nostri piaceri e interessi tutti in un luogo o in alcuni luoghi on line...
Non ha senso pubblicare, (almeno per noi comuni mortali, i publisher business non fanno testo tra di noi) cercando di piacere a più persone possibili a tutti costi... è assurdo, sarebbe assurdo e più che altro anche un pochino umiliante... perché tradirebbe la massima fragilità e vulnerabilità di chi è disposto a qualunque cosa pur di un momento di attenzione.
Ma veramente siamo arrivati a questo punto?
Ma siamo così soli che siamo disposti a investire tempo e fatica in qualcosa che potrebbe attirare l'attenzione di un pubblico non meglio specificato per il netto guadagno di una briciola di attenzione?
Ecco la misura della nostra piccolezza, siamo piccole e piccoli e bisognosi di affetto e attenzioni.
Ma siamo anche grandi e autonomi ..... possiamo esserlo e diventarlo in qualsiasi istante...
Ieri mentre cucinavo e vedevo i cubetti di melanzane disposti in ordine sparso sul mio capiente tagliere tutt'un tratto mi sono sentita molto felice di non fotografarlo e non pubblicarlo... "ecco un momento mio e della mia famiglia che non ha bisogno di alcun 'like' ...."
Tornando al nostro plaid, sarà un plaid estivo perché lavorato con ferri n. 3 e filato congruo 100% cotone.
la foto scattata ieri mostra il momento in cui il lato del quadrato misura 54 cm avendo consumato circa 50 % del terzo gomitolo di sette totali.
Ho chiamato questo plaid Oceano della mia vita perché mentre lavoro una maglia diritta dietro l'altra e vedo quanto sono piccole mi accorgo che la mia vita è fatta di tantissimi, innumerevoli piccoli momenti e situazioni, alcune delle quali sono a me oscure, insondabili e ancora misteriose.... come le Fosse delle Marianne dove la luce del sole sembra non possa arrivare...