Oggi volevo farVi vedere un lavoretto molto facile e che mi ha dato tante soddisfazioni per la semplicità e perché mi ha consentito di utilizzare pochi centimetri di lana avanzata che non bastano nemmeno per una greca e normalmente si buttano via.
Ma prima la premessa::::: I regali di Gesù Bambino quest'anno sono stati in tema con la passione per la lana che sembra travolgente... sono arrivati i ferri circolari belli grossi e siccome avevo visto in un video di Cat Bordhi su YouTube come si faceva la maglia Moebius (una tecnica particolare che si lavora in un ferro infinito) avevo notato che per contare i ferri nel ferro circolare, anche per la lavorazione circolare tradizionale, ci vuole il SEGNA MAGLIA ma con questi nuovi ferri così grossi i segna maglia normali che avevo in casa erano troppo piccoli, avevano il diametro per inserire i ferri troppo piccoli quindi guardando il video mi è venuto in mente di farli "da me"...
.... ecco il link del video nel caso foste curiosi anche Voi di scoprire la maglia Moebius... ma, mi viene il dubbio.... non Ve l'avevo già segnalato ? ? ? ? se così fosse sappiate perdonare mia memoria ballerina....
https://www.youtube.com/watch?v=LVnTda7F2V4
se non si può cliccare direttamente basta inserire le parole nel motore di ricerca "You Tube Cat Bordhi Intro to Moebius knitting"....
Ed ecco i Segna Maglia che ho fabbricato nel miglior stile "Fai da te"....
Nella prima foto vediamo i materiali usati: avanzi di lana di tagliati a 20 - 25 cm. circa, 3 per ogni segnamaglia, 1 anellino di quelli tipici per fare i portachiavi piccoli e un filo corto di 10 cm. della stessa lana : : :
(Gli anelli tipo portachiavi piccoli si trovano da qualsiasi negozio di ferramenta) poi, originalmente avevo pensato di chiudere gli intrecci che vedrete fra qualche foto con delle striscette plastiche ma ho pensato che questo metodo non andava bene perché nel tagliare il cavetto sporgente sarebbero rimasti degli angoli appuntiti che avrebbero potuto agganciare il filato del lavoro in corso quindi li ho scartato optando per la chiusura con 10 centimetri della stessa lana - avanzo.
Nella seconda foto vedete i tre fili fatti passare dentro l'anellino e posizionato quest'ultimo nella precisa metà dei fili:
Nella terza foto vedete come ho affrancato i fili con un nodo semplice:
... a questo punto ho diviso i 6 fili risultanti per 3 e ho iniziato a fare una normalissima treccia come si vede nella foto numero quattro:
Nella quinta foto invece vedete la treccina finita e come ho posizionato un pezzetto di filo dietro di essa per legarla :
Nella sesta foto vediamo invece come tagliare le punte per lasciare i fili a lunghezza uguale:
Nella settima e ultima foto vediamo il risultato finale (che purtroppo la foto non rende perché nel segna maglia di destra si è "intrufolato" un filo estraneo al lavoro finito ! ! ! ! ) ho fatto ben 2 Segna Maglia.... e mi sono stupita dalla semplicità...
Questo è tutto per ora.... grazie per aver visitato il blog.... alla prossima !!!
Nessun commento:
Posta un commento